Fulvio Bianconi

Figura di faraona in vetro nero, con applicazione di fili in lattimo a motivo fenicio, su base circolare

All’estro creativo inesauribile di Fulvio Bianconi si devono anche alcune serie di figure di animali, sempre risolte in chiave caricaturale. Una delle serie ritrae gli animali da cortile, a cui appartiene anche una figura di faraona. Il corpo dell’animale è decorato con un motivo fenicio in vetro lattimo, che ben risalta sul fondo nero e riproduce in maniera stilizzata la trama del piumaggio.

Marino Barovier (a cura di), Fulvio Bianconi alla Venini, Skira - Le Stanze del Vetro, Fondazione Giorgio Cini, Milano-Venezia 2015, cat. mostra (Venezia, Le Stanze del Vetro, Fondazione Giorgio Cini, 13 settembre 2015 - 10 gennaio 2016), p. 470.

Fulvio Bianconi
1950 ca.